Salone del Mobile, in forse l’edizione 2021

Bonus mobili 2020, ultime notizie: come funziona e quali requisiti per ottenerlo
Bonus mobili 2020, ultime notizie: come funziona e quali requisiti per ottenerlo
25 Maggio 2020
La rivista “Plast Design” dedica un articolo allo Studio WAU ID
22 Aprile 2022
Bonus mobili 2020, ultime notizie: come funziona e quali requisiti per ottenerlo
Bonus mobili 2020, ultime notizie: come funziona e quali requisiti per ottenerlo
25 Maggio 2020
La rivista “Plast Design” dedica un articolo allo Studio WAU ID
22 Aprile 2022

Salone del Mobile, in forse la sua edizione 2021

Tutto in forse l’edizione 2021 del Salone del Mobile. Il Presidente della Cosmit, il Comitato organizzatore dell’evento, si dimette. Avanza la linea dello stop, avallata dagli industriali brianzoli.

Bisognerà attendere il prossimo anno per lo svolgimento del Salone del Mobile?

Fino a questo momento resta una chimera l’edizione 2021 della prestigiosa rassegna internazionale del mobile. Il Salone del mobile, da quanto si apprende dalle notizie di stampa rimane appeso ad un filo. A riportare la notizia, è stato stamattina il Corriere della Sera. Il salone del Mobile, come di consueto, dovrebbe svolgersi durante le prime settimane di settembre ma a quanto pare non potrà svolgersi.

Le indiscrezioni parlano di maretta nell’ambito del Consiglio di Amministrazione della Cosmit, la società controllata da Federlegnoarredo che organizza ogni anno il Salone internazionale del mobile.

Il suo Presidente, Claudio Luti si è dimesso dalla sua prestigiosa carica. Luti era l’unico in CdA a far prevalere la sua linea ottimista, contro la maggior parte dei componenti, i quali propendevano verso una netta marcia indietro verso l’apertura dell’evento.

Secondo quanto emerso in sede plenaria, il problema può così riassumersi: “La valutazione degli espositori è molto semplice: difficilmente i buyer stranieri avranno a questo punto il tempo e le certezze per prenotare un soggiorno a Milano tra poco più di quattro mesi, senza garanzie rispetto al livello di sicurezza della manifestazione. Di conseguenza i costi sostenuti per allestire stand ed eventi difficilmente sarebbero ricompensati da nuovi ordini e contratti. Di questa idea sarebbero soprattutto gli industriali brianzoli del settore che si sono riuniti settimana scorsa in un incontro informale per decidere una linea unitaria“.

Tutto si ferma, nonostante ci fosse già la data di svolgimento: dal 5 al 10 settembre 2021

Secondo alcune indiscrezioni, infatti, durante il concitato confronto interno del CdA della Cosmit, il suo Presidente ha presentato le dimissioni per le sue posizioni dissonanti all’interno del CdA.

Claudio Luti aveva sostenuto, sin dalla scorsa primavera, l’iniziativa della ripartenza (“lanciando il cuore oltre l’ostacolo”) del Salone Internazionale del Mobile, fissando persino un’ipotetica data: dal 5 al 10 settembre 2021.

Luciano Mondello
Luciano Mondello
Architetto e Designer, insegna Tecnologia presso un istituto scolastico statale. Nasce a Randazzo (CT) il 12 luglio 1968. Dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania, nell'ottobre del 1986 si iscrive all'Università degli Studi di PALERMO presso la Facoltà di Architettura. Negli stessi anni collabora e lavora in vari studi professionali di Architettura e di Grafica Pubblicitaria, laureandosi nell'ottobre 1997 (indirizzo Disegno Industriale). Dal 1999 si trasferisce a Randazzo dove svolge la libera professione di Architetto, arredatore d’interni e designer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *