Emanuele Distefano dice sì al progetto WAU ID: architetto con la passione del design

Mario Orabona, un nuovo design tra i creativi WAU: un visionario del contemporaneo
Mario Orabona, un nuovo designer tra i progettisti WAU: un visionario del contemporaneo
8 Luglio 2019
Concorso internazionale d'idee arredi in ecodesign: WAU ID sposa la causa della Casa di Toti
Concorso internazionale d’idee, “La Casa di Toti”: WAU ID patrocina l’evento
12 Settembre 2019
Emanuele Distefano dice sì al progetto WAU ID: architetto con la passione del design

Emanuele Distefano dice sì al progetto WAU ID: architetto con la passione del design

Ultime notizie 10/07 – Oggi vogliamo presentarvi l’architetto Emanuele Distefano, un nuovo designer che farà parte del team dei progettisti WAU Italian Design.

Un designer maturo con la passione della contemporaneità: ecco a voi Emanuele Distefano

Teniamo a precisare, in qualità di fondatori del Progetto WAU Italian Design, che l’adesione di Emanuele Distefano all’interno del nostro team di progettisti ci inorgoglisce e ci rende particolarmente felici, visto che molte cose ci accomunano, come per esempio la passione per il design e il gusto verso la creatività innovativa.

L’ingresso nella famiglia WAU da parte di Distefano farà certamente piacere anche agli altri creativi, già presenti ed attivi da mesi nel nostro oramai consolidato gruppo di progettazione.

I lavori di Emanuele ci hanno subito colpiti per la loro semplicità e raffinatezza. Uno stile ben preciso li contraddistingue, un carattere deciso, marcato e ben delineato li rende apprezzabili sotto tutti i punti di vista. La passione verso l’atto creativo, verso la ricerca costante di un design geometrico a partire dalle forme ‘pure’, sono gli ingredienti giusti che rendono accattivanti ed originali i suoi oggetti d’arredamento.

Quello che ci ha colpiti maggiormente riguarda soprattutto un altro aspetto: nonostante la sua maturità, gli arredi di Emanuele Distefano sono estremamente cosparsi di un alone di modernità. La contemporaneità dei lavori di Emanuele è palese al punto da far pensare come il ‘millantato’ minimalismo sbandierato, senza nessun freno, da parte di molti giovani designers sia abbondantemente superato e anacronistico rispetto all’attualità mostrata nei formalismi di Distefano.

Emanuele, insomma, rappresenta brillantemente un esempio di attualità progettuale fuori da ogni confine, che supera l’accademismo e gli estremi tentativi di progettare per impressionare. Le sue opere sono oggetti concreti e stabili, pensati in chiave assolutamente moderna e dal design estremamente attuale.

Cosa dice l’architetto Emanuele Distefano di se stesso

Ma vediamo di capire chi è l’architetto Emanuele Distefano, collega e navigato designer siciliano che ha deciso di far parte del nostro gruppo di progettazione. Ecco cosa scrive Emanuele nella sua biografia:

“La passione per l’industrial design nasce ai tempi delle superiori quando, compatibilmente con i miei impegni scolastici, collaboravo con uno studio professionale. Tale passione ha trovato conferma, nel periodo universitario, con i corsi di disegno industriale. Dopo la laurea ho acquisito alcune esperienze, nella progettazione d’interni e di elementi di arredo, nell’utilizzo dei materiali costruttivi e negli aspetti produttivi legati alla realizzazione degli oggetti. Negli anni successivi, l’attività si è diversificata anche in altri campi: nel restauro dei beni monumentali, nella progettazione di immobili residenziali e industriali, e infine nella consulenza aziendale”.

Attraverso questo articolo vogliamo ringraziare personalmente Emanuele per aver creduto nel nostro Progetto, con l’augurio di poter percorrere insieme un nuovo tragitto, mettendo al primo posto la sua instancabile creatività e la voglia di sviluppare nuove idee sotto un tetto comune che si chiama WAU Italian Design.

Luciano Mondello e Salvatore Catalfamo.

Come aderire al progetto WAU Italian Design

Chi volesse aderire al progetto WAU Italian Design può contattarci ai seguenti recapiti telematiciinfo@wauitaliandesign.com, oppure progettisti@wauitaliandesign.com

Luciano Mondello
Luciano Mondello
Architetto e Designer, insegna Tecnologia presso un istituto scolastico statale. Nasce a Randazzo (CT) il 12 luglio 1968. Dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania, nell'ottobre del 1986 si iscrive all'Università degli Studi di PALERMO presso la Facoltà di Architettura. Negli stessi anni collabora e lavora in vari studi professionali di Architettura e di Grafica Pubblicitaria, laureandosi nell'ottobre 1997 (indirizzo Disegno Industriale). Dal 1999 si trasferisce a Randazzo dove svolge la libera professione di Architetto, arredatore d’interni e designer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *